BIO
Personal Profile
Margherita Ponticelli
Inizia la sua formazione nella danza classica e moderna. Si diploma “Tersicoreo Lirico istruttore di Danza” presso la scuola Professionale Italiana di Danza dove incontra Anna Maria Cova e da lei prende le prime lezioni di Pilates.
Durante la sua attività di insegnamento, lavora come ballerina presso la compagnia del teatro Carcano di Milano e si avvicina al Pilates in modo ancora più intenso maturando un forte interesse verso la disciplina e i suoi benefici.
Capisce che il Pilates ha potenzialità eccezionali e decide così di fare di questa pratica la sua professione primaria.
Nel 2012 diventa Covatech Pilates Teacher e dallo stesso anno, inizia a collaborare con lo STUDIO COVATECH PILATES di Milano dove insegna ancora oggi. Uno degli studi più importanti d’Italia guidato dalla pioniera del pilates italiano: Anna Maria Cova.
Dieci anni di intensa professione e continua ricerca.
Si specializza nella ginnastica del pavimento pelvico attraverso la scuola EU PELVIS di Milano e segue un corso di ANATOMIA IN MOVIMENTO con Blandine Calais Germain, ideatrice del metodo, applicato anche in Italia.
Partecipa ad un corso tenuto da Madeline Black riguardante il muscolo ileo – psoas, il collo e il core e la loro stretta connessione.
Ha seguito il corso “Step by Step. Creare sequenze di successo in una lezione di Pilates” con una delle massime autorità del Pilates mondiale, Elizabeth Larkam.
Negli anni di professione si dedica alla ginnastica per le donne in gravidanza e post parto studiandone i benefici di mente e corpo e diventa insegnante di PILATES BARRE. Un’ integrazione tra PILATES e le BARRE (la sbarra) che richiamano e completano il suo percorso prima, come insegnate di danza e poi, come coach di Pilates.
Segue il workshop PILATES PINK REHAB con lo scopo di specializzarsi nella post riabilitazione delle donne operate a causa del tumore al seno.
Collabora con diversi proctologi e ginecologi, da consulenze riguardanti le problematiche del pavimento pelvico e segue i pazienti al fine di ristabilire con loro una corretta armonia corporea.
Collabora inoltre con diversi studi medici e proctologi dell’ospedale Luigi Sacco di Milano.
Ma il suo viaggio di formazione non finisce qui:
Pilates e il Parkinson, Pilates e Scoliosi, Patologie della Colonna, Ginnastica Facciale, Stability Core, Tone Control con il Dott. Umberto Motta, Pilates in Gravidanza con le Dottoresse Giuliana Graziano e Sara Mantegazza, Dinamica delle Fascia con il Dott. Umberto Motta, sono solo alcune delle competenze assunte negli anni grazie alla curiosità e all’amore per la professione.
Il rapporto diretto e quotidiano con le sue clienti e il raggiungimento di un obiettivo studiato ad hoc sono ciò che alimentano la sua continua istruzione.